L’eccezionale psicoterapeuta americano Alexander Lowen crede che l’uomo moderno sia incline ad aderire a un certo stereotipo di ruolo, e sono i ruoli che interpreta e che impone al suo partner che gli impediscono di diventare se stesso e di ricevere piena gioia dall’intimità..
Perché impoverire il repertorio?
Secondo Lowen, la civiltà moderna ha preparato quattro ruoli sessuali principali per uomo e donna, che corrispondono alle quattro fasi di sviluppo di ogni persona. Per una donna, questi sono i ruoli di figlia, sorella, ideale romantico e madre. Per un uomo: un figlio, un fratello protettore, un cavaliere eroe e un padre. In ogni fase dello sviluppo, una persona acquisisce un nuovo ruolo e poi, dopo averli assorbiti tutti, si trasforma in una personalità matura integrale che può rivelarsi pienamente nel sesso e arricchire la vita sessuale del suo partner. Ma succede che inconsciamente rimaniamo bloccati in un ruolo qualsiasi, interpretandolo costantemente e con il massimo piacere..
Il preferito di papà
Il ruolo di una donna-figlia piace a quelle donne che, durante l’infanzia, non hanno ricevuto l’amore materno, ma hanno sperimentato un grande attaccamento emotivo al padre. Una donna del genere si rende presto conto della sua attrattiva per gli uomini, ma lei stessa disprezza gli uomini. Si vede come un oggetto sessuale. (Questo comportamento è spesso osservato tra le prostitute professioniste.) Allo stesso tempo, una donna-figlia in ogni uomo cerca inconsciamente un padre. Essendo entrata in una relazione intima, di solito non prova alcun sentimento per un partner. Spesso queste donne soffrono di frigidità o non sono in grado di provare un orgasmo..
Figliol prodigo
Il figlio maschio è stato ritardato nello sviluppo al livello di un ragazzo immaturo. In un certo contesto, l’epiteto prodigo è adatto a un tale figlio. Questo è un playboy che soffia non solo i soldi, ma anche la sua energia sessuale. Una donna in una relazione d’amore per lui simboleggia sempre una madre che deve essere conquistata, accontentandola. La sua autostima sessuale dipende dalla sua capacità di soddisfare una donna. E allo stesso tempo, poiché il partner personifica la madre per lui, non può liberarsi completamente sessualmente con lei..
Aiutante al marito
Il ruolo di una donna-sorella si attacca facilmente a quelle giovani donne che durante l’infanzia hanno negato la loro sessualità. Il tipo di relazione fraterna con un uomo è fondamentalmente asessuale. Una donna-sorella vuole essere un’assistente del marito, avere interessi comuni con lui. Spinge i rapporti sessuali in secondo piano. Il sesso per lei non è una manifestazione di passione, ma uno dei modi di cooperazione. A differenza di una figlia, una sorella può provare piacere sessuale, ma la sua relazione con un partner sembra più un servizio reciproco. Le pulsioni della sorella femmina hanno spesso una sfumatura omosessuale nascosta. Di solito è capace solo di un orgasmo clitorideo..
Figlio di un tiranno
Fratello uomo. Questo ruolo è spesso ricoperto da quei giovani che, durante l’infanzia, si sono uniti alla madre contro il padre-tiranno. Un fratello maschio, come una sorella femmina, è asessuato del sesso opposto. Ma a differenza di una sorella attiva con tratti maschili, un uomo-fratello è piuttosto passivo e ha una morbidezza femminile. In relazione a sua moglie, di solito prende la posizione di un fratello maggiore. Ma una tale posizione spesso dà luogo alla mancanza di risposta sessuale femminile e, di conseguenza, all’insoddisfazione dell’uomo stesso..
Ragazza puritana
La donna è l’ideale romantico. Questo ruolo è di tuo gradimento "ragazze ben educate", coloro che sono cresciuti in una rigorosa famiglia puritana.
Una donna di questo tipo è interessata alle relazioni sentimentali. Si comporta in modo provocatorio con un uomo: attira, durante il corteggiamento può permettersi il sesso, ma nel matrimonio perde interesse per il sesso. Personifica suo marito con suo padre, i sentimenti sessuali per i quali dovrebbero essere soppressi. Una donna del genere ha bisogno dell’amore romantico per alimentare la sua eccitazione sessuale. Vuole stare su un piedistallo e usa la sessualità solo come esca per farla adorare da un uomo. Una donna attratta da un ruolo del genere può provare un orgasmo vaginale, ma non la cattura completamente, non è pronta ad arrendersi completamente a un uomo, temendo di perdere la sua indipendenza.
Cavaliere del sesso
L’eroe maschio, da un lato, è ossessionato dall’idea di abilità sessuale, dall’altro, agisce come un cavaliere pieno di illusioni romantiche. È aggressivo e deciso, è un eterno adolescente: gareggia sempre e non vince mai. Non può combinare sesso e amore in relazione alla stessa persona. Il cavaliere-eroe cerca ostinatamente l’inafferrabile bella fanciulla, ma non appena si impossessa di lei, perde il suo fascino per lui. Soprattutto, un uomo simile ha paura di darsi a una donna, quindi spesso rimane scapolo. E se si sposa, perde rapidamente interesse per sua moglie. Nel sesso, la paura di darsi a una donna si manifesta solitamente nell’eiaculazione precoce, che consente di sperimentare solo un orgasmo parziale..
Signora matura
Madre donna. La signora che ha scelto questo ruolo per se stessa ha superato con successo tutte le precedenti fasi di sviluppo, ma non è riuscita a combinarle. Si considera più matura del suo partner, vede tutte le debolezze del suo uomo, ma poiché è caratterizzata dal sacrificio di sé, è pronta a dare al suo partner un po ‘di libertà e perdonarlo molto. Con tutta la sottomissione esteriore, la donna-madre, attraverso il suo martirio, domina effettivamente l’uomo. Nonostante il fatto che questo ruolo sia vicino alla completezza sessuale, i sentimenti di una donna-madre non possono fiorire in pieno vigore senza superare gli stati d’animo masochisti..
Capo della famiglia
Padre uomo. Questo ruolo è scelto da quegli uomini che, da ragazzo, si sono identificati con il loro padre autoritario. Il marito-padre tratta sua moglie in modo duro. Lo stile di comportamento di un uomo simile è la forza. Di solito è efficiente, ricco, severo con i figli, crede che il destino di sua moglie sia quello di avere figli e prendersi cura della casa. Il sesso per lui è solo la soddisfazione di un bisogno biologico, e l’erezione è un indicatore di tensione, da cui deve liberarsi in tempo per tornare al lavoro con calma. Rimanendo in un tale ruolo per molto tempo, è difficile ottenere piacere non solo dal sesso, ma anche dalla vita in generale..
Buon duetto
Se diamo la preferenza a un solo ruolo, ci condanniamo a una misera vita emotiva e sessuale. Oppure convergiamo con lo stesso eroe dello stesso ruolo: ad esempio, una donna-madre verrà sicuramente trovata da un uomo-figlio. Oppure costringiamo inconsapevolmente la nostra metà ad adattarsi a noi per un duetto ben coordinato, per suonare insieme al nostro unico ruolo. Né l’uno né l’altro possono arricchire la vita sessuale. Padroneggiamo le abilità sceniche, proviamo noi stessi in altre forme. In un matrimonio felice, marito e moglie si rispondono l’un l’altro come una persona integra che ha familiarità con qualsiasi esperienza, che sa come combinare tutti gli aspetti della natura maschile o femminile..
Testo: Julia Eidelkind
Ti piace la nostra rivista ?! Seguici su Yandex Zen! Puoi anche seguire gli aggiornamenti in Instagram, Telegramma, Tic toc e canale Youtube.
Rimani aggiornato su tutte le cose più importanti con MEN’s LIFE!
Articoli simili
-
Dipendenza emotiva e sessuale dagli uomini
Siamo tutti cresciuti nella cattiva tradizione di aspettare un principe, non una persona reale. E, alla fine, il pio desiderio viene facilmente spacciato per realtà, e per questo ruolo…
-
Desideri sessuali che le ragazze e gli uomini hanno paura di chiedere
Come soddisfare in modo soddisfacente una ragazza a letto? Avventure sessuali da provare nella vita Il sesso è troppo eccitante e imbarazzante…
-
Lo stress mette l’uomo sul divano
Vedere il suo uomo sul divano per una donna è almeno un insulto: perché questo mobile senz’anima occupa quasi più spazio nella vita di un uomo di…