Cos’è l’impotenza?

Contenuti

 

Impotenza (dal latino impotentia — "debolezza") — è l’incapacità di un uomo di sviluppare e mantenere un’erezione adeguata per un rapporto sessuale completo. Dal 1992, per riferirsi a questo problema, i medici di tutto il mondo usano il termine "disfunzione erettile", parola "impotenza" ora si trova raramente in una ristretta cerchia medica. Tuttavia, qualunque sia il nome di questa condizione patologica, non perde la sua rilevanza e si manifesta ogni anno in milioni di uomini, interrompendo il corso naturale della loro vita..

È generalmente accettato che la potenza ridotta sia influenzata esclusivamente nella vecchiaia, ma questo non è affatto vero: un’erezione debole per qualche motivo può anche essere notata nei giovani uomini. Tuttavia, il più delle volte si manifesta all’età di 35-70 anni: secondo le statistiche, durante questo periodo, oltre il 52% del sesso più forte soffre di questa malattia..

In Russia, circa un uomo su tre di età superiore ai 40 anni sperimenta periodicamente problemi di potenza.

Cause di impotenza.

Tutte le cause della disfunzione erettile sono divise in due grandi gruppi: organico, quando c’è qualche disordine nel corpo, e psicologico, che sono dovute solo alle caratteristiche della psiche del paziente. In pratica, la combinazione più comune di questi motivi. L’impotenza psicogena è più comune nei giovani uomini. Le ragioni del suo verificarsi risiedono in situazioni stressanti costanti, paura del fallimento nei rapporti sessuali, relazioni conflittuali con un partner, ecc. A volte si verifica come manifestazione di varie malattie psichiatriche, sia in forme latenti che esplicite: schizofrenia, depressione, ecc. In questo caso, la disfunzione erettile psicogena si verifica, di regola, improvvisamente, spesso accompagnata da una mancanza di desiderio sessuale e orgasmo.

A seconda dell’origine, si distinguono i seguenti tipi di disfunzione erettile organica:

 

  • ormonale — a causa di una diminuzione della quantità di ormoni sessuali maschili nel sangue
  • neurogenico — si verifica in caso di trauma al midollo spinale e al perineo, ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, nonché dopo un intervento chirurgico sugli organi pelvici;
  • vascolare (vasculogenico) — si sviluppa a causa di un afflusso arterioso inadeguato (insufficienza arteriosa), violazione del meccanismo venocitico (disfunzione venocitica) o una combinazione di queste patologie (forma mista o artero-venosa);

 

Le cause della sua comparsa sono fattori quali: aterosclerosi, cardiopatia ischemica, ipertensione arteriosa, danno vascolare funzionale, violazioni delle proprietà meccaniche dei corpi cavernosi del pene, fumo. Le cause vascolari della disfunzione erettile sono il gruppo più comune di cause. Durante l’erezione, c’è un cambiamento significativo nella circolazione sanguigna nel pene, il flusso sanguigno attraverso le arterie è notevolmente aumentato e il flusso sanguigno attraverso le vene è praticamente bloccato. Quindi, ci sono due gruppi di cause vascolari di disfunzione erettile:

 

  • flusso sanguigno insufficiente attraverso le arterie al pene (insufficienza arteriosa);
  • Eccessivo scarico di sangue durante l’erezione attraverso le vene (insufficienza venosa). Solo un’accurata determinazione delle cause della disfunzione erettile (impotenza) consente all’urologo di prescrivere una terapia efficace per questo disturbo complesso..

 

Maggiori informazioni su malattie e sintomi correlati:

Violazione della potenza nell’osteocondrosi e nelle ernie intervertebrali
Il danno alle vertebre e ai dischi intervertebrali può portare a disturbi segmentari del midollo spinale, deterioramento dell’afflusso di sangue periferico agli organi pelvici. Questo, a sua volta, porta a disfunzione dei genitali, disfunzione erettile e diminuzione della libido.. più dettagli »»

Papillomavirus umano negli uomini
Il papillomavirus umano (HPV) è uno dei virus più comuni trovati negli esseri umani. Il virus può entrare nel corpo a qualsiasi età e in modi diversi. Esistono più di 100 tipi di papillomavirus umano. Le manifestazioni di infezione da papillomavirus sui genitali degli uomini sono spesso causate dai tipi 6 e 11 del papillomavirus umano. La principale via di trasmissione di questi virus è sessuale, ma la via di trasmissione del contatto da madre a figlio durante il parto non è esclusa. più dettagli »»

Articoli simili

  • Cos’è l’impotenza negli uomini e come trattarla?

    Impotenza o disfunzione erettile – questa è una violazione della capacità di completare il rapporto sessuale a causa dell’incapacità fisiologica del pene…

  • Impotenza

    L’impotenza è una condizione in cui i maschi hanno la disfunzione erettile (di seguito – DE), cioè il pene non è adatto per…

  • Erezione debole: cause e segni, come trattare

    La disfunzione sessuale appartiene alla categoria «scomodo» disturbi di cui non è consuetudine diffondersi. Gli uomini sono imbarazzati ad ammettere un problema simile,…

About the Author

Related Posts